I 10 errori da evitare a tavola.

tavolaPer tenersi in forma è necessario avere un’alimentazione equilibrata. Tuttavia, come riporta il DailyMail, abusare dei cosiddetti ‘cibi sani’ può avere delle controindicazioni. Questi alimenti, se consumati in quantità eccessive, possono avere un impatto negativo sulla nostra salute e spesso provocare un aumento di peso. Rob Hobson, nutrizionista registrato e capo della Nutrizione presso Healthspan, mette in guardia dai dieci errori alimentari più comuni.

1) Saltare i pasti

Spesso lo stile di vita frenetico e gli impegni lavorativi ci spingono a saltare i pasti. Ciò ci rende più propensi a consumare cibi malsani o bevande energetiche che non forniscono il giusto apporto di calorie per affrontare al meglio la giornata.

2) Paura dei carboidrati

I carboidrati vengono visti dagli amanti delle diete con un’accezione negativa. Tuttavia ci sono alcuni cibi ricchi di carboidrati che non andrebbero evitati in quanto forniscono all’organismo il giusto apporto di fibre. È quindi consigliabile personalizzare l’assunzione di carboidrati in base al nostro stile di vita ma non vi è alcun motivo per rimuoverli da una dieta sana ed equilibrata.

3) Eccesso di alimenti sani

Siamo sempre più consapevoli degli alimenti che sono benefici per la nostra salute. Tuttavia spesso prodotti promossi come sani, biologici o senza glutine, sono spesso ricchi di zucchero o sale per cui il loro consumo eccessivo può comportare un aumento dell’apporto energetico giornaliero e quindi un aumento di peso.

4) Mito del “supercibo”

Per “supercibi” si intendono quegli alimenti particolarmente benefici per la salute in quanto apportano all’organismo un’elevata quantità di sostanze nutritive o antiossidanti. Tuttavia è sempre bene ricordare che nessun alimento è il rimedio per tutte le malattie per cui risulta più proficuo il consumo di una grande varietà di alimenti.

5) Consumo di bevande ‘sane’

Una serie di bevande vengono promosse in quanto sono in grado di fornire il giusto livello di energia per svolgere attività sportive. Tuttavia si tratta di bevande ricche di zuccheri che non dovrebbero essere consumate in eccesso.

6) Consumo di alternative allo zucchero

Il consumo di dolcificanti alternativi allo zucchero bianco, come il miele e lo zucchero di cocco, negli ultimi anni è diventato molto popolare. Tuttavia si tratta di prodotti sopravvalutati che, se assunti in maniera eccessiva, possono avere un impatto negativo sulla nostra salute.

7) Taglio inutile di gruppi di alimenti

C’è una tendenza sempre più diffusa di escludere dall’alimentazione alcuni gruppi alimentari come i prodotti lattiero-caseari che può comportare il rischio di squilibri nutrizionali e sviluppare un rapporto malsano con il cibo. Il deficit di nutrienti può essere bilanciato con altri alimenti ma è importante capire quali alimenti consumare al posto di quelli rimossi.

8) Non leggere l’etichetta

Le etichette alimentari sono un’utile fonte di informazioni nutrizionali, tuttavia spesso alimenti etichettati con indicazioni quali ‘basso contenuto di grassi’, ‘ricco di omega 3’ o ‘senza glutine’ possono essere ricchi di zucchero, grassi saturi o sale .

9) Focus sulle calorie

E’ importante monitorare l’apporto di calorie, tuttavia è bene sapere che, a seconda degli alimenti, vengono bruciate in maniera diversa e possono avere un differente impatto sul nostro organismo.

10) Consumo eccessivo di spuntini

Il corpo non ha bisogno di essere continuamente alimentato per cui sarebbe preferibile avere solo tre pasti al giorno. Se poi non riusciamo a fare a meno dello spuntino ricordiamoci di consumare alimenti sani e leggeri come frutta e verdura (AdnKronos Salute).

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